Blog Layout

Che cosa sono i serramenti in PVC?

BARBONE MICHELE • lug 12, 2023

Uno degli aspetti più importanti da affrontare durante la costruzione o il restauro di un edificio è quale materiale utilizzare per la realizzazione dei serramenti e degli infissi. In commercio esistono da sempre diverse soluzioni come legno, alluminio e un misto di entrambi, ma negli ultimi anni è stato introdotto un nuovo materiale: il PVC.

Questa sigla serve per indicare il Polivinile di Cloruro, un materiale plastico che riscaldato fino a 200° gradi fonde e diventa facilmente trasformabile in qualunque forma con lo stampo adeguato.

La versatilità di lavorazione lo ha reso un materiale rivoluzionario soprattutto nell’edilizia, dove ha inesorabilmente conquistato sempre più professionisti e clienti.

I vantaggi del Polivinile di Cloruro

Trattandosi di un polimero termoplastico composto dal 57% da cloro, lo stesso che si trova nel sale da cucina, e dal 43% da carbonio e idrogeno, il PVC può essere facilmente adattato per garantire ottime prestazioni con un costo di produzione particolarmente ridotto.

Non è solo la spesa minore rispetto ai materiali tradizionali ad avere decretato il successo di questo materiale: hanno contribuito notevolmente le caratteristiche termoisolanti di cui il PVC è dotato, ideali per la realizzazione di edifici efficienti dal punto di vista energetico. Il PVC è inoltre resistente all’umidità, alla salsedine e ai danni che possono essere causati da precipitazioni, anche acide, rendendolo adeguato anche per gli spazi esterni.

Essendo ignifugo è ottimo per prevenire la propagazione di incendi, è resistente nel tempo e, soprattutto, riciclabile al 100%.

Un materiale perfetto per un edificio a norma

Con tutte queste caratteristiche positive e pochi svantaggi il PVC è senza ombra di dubbio il materiale adatto per la realizzazione di un edificio della classe energetica più alta. L’elevata specializzazione dei produttori consente inoltre di avere prodotti efficienti anche in situazioni dove legno o alluminio potrebbero risultare più indicati.

Il PVC è inoltre un materiale facile da pulire e che richiede poca manutenzione. L’unico difetto vero e proprio è l’impossibilità di cancellare graffi e abrasioni dalla sua superficie, richiedendo pertanto la sostituzione completa del pezzo.

Un team di specialisti preparati a vostra disposizione

Per aiutarvi nella scelta del giusto serramento gli esperti della nostra azienda Servicedil di Cesano Maderno, in provincia di Monza e Brianza, sono disponibili con consulenze e per presentarvi le tante opzioni disponibili in commercio. Nel corso degli anni abbiamo investito tempo ed energie per ampliare le nostre conoscenze e competenze, diventando lentamente un punto di riferimento per la realizzazione, anche su misura, di serramenti in PVC.

Per offrire un servizio quanto più completo e affidabile eseguiamo direttamente sopralluoghi per la raccolta di informazioni e misurazioni che ci consentiranno di indicare il materiale perfetto per ogni esigenza.

Autore: BARBONE MICHELE 25 mar, 2024
Prodotti garantiti 10 anni
Autore: BARBONE MICHELE 25 mar, 2024
Oscuranti a protezione solare totale
Autore: BARBONE MICHELE 25 mar, 2024
Vetri di Sicurezza ad Alto Abbattimento Termoacustico: Isolamento e Protezione per la Tua Casa
13 feb, 2024
Sicurezza Domestica: Le Porte Blindate
13 feb, 2024
L'Importanza della Pulizia e Cura Durante i Lavori in Casa
13 feb, 2024
La Scelta dei Materiali dei Serramenti: PVC, Alluminio o Legno?
Autore: BARBONE MICHELE 12 lug, 2023
Volete acquistare porte interne Made in Italy a Monza e Brianza? Noi di Servicedil siamo pronti a fornirvi esattamente l’articolo perfetto per voi.
Autore: BARBONE MICHELE 12 lug, 2023
Una zanzariera è la soluzione migliore per proteggervi dagli insetti durante la bella stagione senza dover rinunciare a praticità e semplicità d’uso: ecco perché.
Share by: